html web templates

IL COUNSELING

Un aiuto per ritrovare le proprie risorse dentro di Sé, ognuno le sue, come essere unico e irripetibile.

Mobirise


Il coraggio non è sempre un ruggito. A volte il coraggio è la calma voce alla fine del giorno che dice: “proverò di nuovo domani”.

M. Anne Radmacher

Il counseling si inserisce nelle professioni di aiuto e ha come obiettivo quello di migliorare il benessere e la qualità della vita del Cliente che si trova in un momento di difficoltà, di cambiamento, di stasi o di crisi.
Difficoltà come ad esempio un cambio lavoro, casa, una separazione, un lutto, problemi nelle dinamiche famigliari, nella coppia, con i figli o con i colleghi, comunicazione disfunzionale, una scarsa autostima, insicurezza, incapacità a gestire le emozioni, i conflitti, fasi di transizione e critiche in generale.
Il counseling offre uno spazio di ascolto senza giudizio e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà.
Il fine è rinforzare la capacità di scelta, di cambiamento, allargare la mappa mentale, sostenere per rafforzare la capacità di autosostenersi, riattivare i punti di forza e la propria capacità di autodeterminazione.
Esplora le risorse personali e sviluppa strategie per affrontare le sfide.
È uno spazio “sacro” per il Cliente, in quanto può essere libero di essere sé stesso: non vi è giudizio, bensì un atteggiamento empatico e di ascolto.

E' un intervento che utilizza varie metodologie a seconda dei diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.
Nasce verso i primi del Novecento, negli Stati Uniti, come sostegno ai soldati tornati dalla guerra, per reinserirli nella società e nel mondo del lavoro.
Si differenzia dai percorsi di psicologia e psicoterapia.
Il counseling si occupa di difficoltà legate al qui e ora, che non comportino blocchi o una ristrutturazione della personalità. Difatti si tratta di un percorso breve e mirato, una decina di incontri circa, dove ci si pone un obiettivo concreto e mirato.
La psicologia ha come obiettivo la diagnosi di patologie, valutazioni e si focalizza sulle riabilitazioni psicologiche.
La psicoterapia si inserisce nell’ambito della cura di problematiche profonde e strutturate, che vanno a toccare i traumi, blocchi del passato e necessitano di tecniche specifiche.
Il counseling non ha un proprio albo professionale, in quanto è una professione ancora in divenire in Italia. È comunque disciplinata dalla Legge 4/2013 che si occupa delle professioni non regolamentate. Da qui sono nate diverse Associazioni che tutelano la categoria.
La mia scelta è stata l’Associazione AIPO, che garantisce la qualità della professione, il rispetto di un codice deontologico, la formazione continua e una visione olistica dell’essere umano.
Sono counselor in primis di me stessa, solo così lo posso essere per gli altri. 

  • SERVIZI OFFERTI  - CONSULENZE PRIVATE INDIVIDUALI
  • DI COPPIA
  • GENITORIALI
  • CONSULENZE A ENTI A SECONDA DELLE RICHIESTE.
  • Le consulenze sono sia IN PRESENZA, previo appuntamento che ONLINE. 
  • Il primo colloquio conoscitivo è GRATUITO.
  • Il counseling è una professione svolta ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013 
  • Contattare 333 2823127 oppure mail to: chiara.giordana74@gmail.com 

Contatti

Indirizzo:

Strada del Fioccardo 212, Torino

Telefono:

+39 333 282 31 27