bootstrap themes

LA GRAFOLOGIA

Mobirise
i significati nella scrittura


Il temine grafologia deriva dal greco, studio della scrittura.

In Italia nasce nell’Ottocento, grazie a Girolamo Moretti, un padre francescano che dedicò tutta la sua vita a studiare il significato dei diversi segni grafici. Gli studi con il passare del tempo si evolvono e si vengono a creare diverse scuole con differenti indirizzi. La scuola che ho frequentato ha un’impostazione psicoanalitica, difatti parlo di GRAFOANALISI, un approccio che vuole andare a vedere in profondità le varie dinamiche della personalità.

Perché studiare le diverse caratteristiche della scrittura?
Perché come disse un famoso grafologo, Max Pulver, “l’uomo che scrive disegna inconsapevolmente la sua natura interiore”.

La propria scrittura è dunque uno specchio della personalità.
L’atto dello scrivere implica l’utilizzo di diverse aree celebrali e difatti comporta un notevole sforzo per il bambino che deve imparare. Una volta appreso però il meccanismo diventa automatico, come guidare la macchina e lo si può personalizzare a seconda del proprio gusto e gradimento. Quando diventa automatico, di solito dalla seconda elementare, si innesca il cosiddetto meccanismo di proiezione, per cui nel foglio viene proiettata inconsapevolmente la propria personalità.

La scrittura dunque fa parte dei test proiettivi grafici: proietta a livello grafico, su un foglio la personalità, diventando così oggetto di studio. Si può abbinare ad altri test proiettivi grafici, come il test dell’albero, della famiglia o dello scarabocchio per avere un quadro più ampio e preciso.

A riguardo è necessario sfatare un mito, una credenza: spesso si ritiene questo un atto magico, come avesse a che fare con la magia o con la cartomanzia, per cui come si leggono le mani o le carte così si interpreta la scrittura. Niente di più falso. Innanzitutto la scrittura non parla del futuro, bensì del presente, di come è la persona nel qui e ora. In secondo luogo l’interpretazione della scrittura avviene attraverso delle leggi grafologiche complesse che il grafologo studia e mette in pratica dopo diversi anni di studio. Difatti la grafologia è una scienza umana e la professione è garantita dalla legge 4/2013.

La propria scrittura è uno scrigno prezioso che una volta aperto ti fa conoscere te stesso in profondità, anche quelle parti buie e nascoste. Io conosco la mia scrittura da anni e vedo come è cambiata: mi segue nei miei cambiamenti. Quello che offre è chiarezza: indica chiaramente come ti comporti nella vita, nelle relazioni, quali sono le tue dinamiche, i tuoi meccanismi di difesa. Come ti muovi nel foglio corrisponde esattamente a come ti muovi nella vita e i diversi segni grafici sono lì a dimostrarlo.

Mobirise

La grafologia aiuta a scavare nei crateri dell’anima per ritrovare ciò che si è.


“Dentro di te si celano forze che non hai ancora scoperto: conoscere te stesso è il primo passo per liberarle”.

Carl Gustav Jung


AMBITI DI APPLICAZIONE:

- A LIVELLO INDIVIDUALE E DI COPPIA
A chi è capitato di avere tra le mani un vecchio diario o delle lettere scritte quando ancora si scrivevano oppure dei quaderni dei tempi di gioventù, sicuramente ha potuto osservare come la scrittura si sia modificata nel tempo: il motivo sta nel fatto che la propria grafia rispecchiando la nostra personalità, cambia quando cambiamo noi. Evolve, si trasforma, esattamente come noi.
A cosa serve studiare la propria grafia? Innanzitutto ad avere una maggiore conoscenza di sé stessi: è come se il nostro mondo interiore fosse una libreria dove solitamente regna un gran caos, sappiamo cosa possediamo, ma i libri sono sparsi dappertutto… Il dono che fa lo studio della propria grafia è la chiarezza, è mettere ordine nella propria libreria. Il vedere le specifiche dinamiche interiori, il modo in cui ci si approccia con gli altri, con sé stessi, con il mondo esterno, con il passato, con il futuro aumenta l’autoconoscenza, aiuta a vedere dove ci sono degli squilibri e quindi dove si vuole apportare un cambiamento al fine di stare meglio. Questo è utile ANCHE NELLA COPPIA, in quanto aiuta a conoscersi meglio, ad un livello più profondo, a conoscere non solo dove possono nascere le tensioni, ma anche dove ci sono punti in comune, risorse per far fronte alle difficoltà.

- NELL’ETA’ EVOLUTIVA
È un sostegno ai genitori e agli insegnanti in quanto aiuta a vedere le dinamiche del bambino o del ragazzo che creano dei comportamenti disfunzionali. Capire la causa o comunque da dove partono certi atteggiamenti, aiuta a trovare le risposte educative adeguate.

- Si utilizza anche PER L’ADOLESCENTE che deve scegliere un nuovo corso di studi O PER L’ADULTO, in cerca di una nuova professione: la grafologia aiuta a mettere a fuoco le proprie doti e risorse, donando appunto la chiarezza di cui si parlava sopra.

  • SERVIZI OFFERTI  - CONSULENZA GRAFOLOGICA: su appuntamento.
  • Possibilità di effettuare il consulto sia in presenza presso il Centro Olistico Holispace, strada del Fioccardo 212, Torino sia ONLINE.
  • Ci si può avvicinare alla grafologia in diversi modi, scegliendo uno studio completo e approfondito della propria grafia, oppure uno studio più sintetico, ma ugualmente prezioso, per dare l’opportunità a tutti di avvicinarsi a questa disciplina.
  • Contattare 333 2823127 oppure mail to: chiara.giordana74@gmail.com  
  • La grafologia è una professione svolta ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013

Contatti

Indirizzo:

Strada del Fioccardo 212, Torino

Telefono:

+39 333 282 31 27