Vivere il qui e ora
La Mindfulness aiuta a vivere nel momento presente, accettando le cose per come sono, con consapevolezza, ricordando che accettazione non significa rassegnazione, ma è la condizione primaria per il cambiamento. Noi di solito “resistiamo”, forziamo, lottiamo in quanto vogliamo le cose come vorremmo che fossero e vogliamo essere il nostro Io ideale.
La mindfulness insegna a non forzare. Non induce ad un atteggiamento passivo, di rinuncia, ma a liberarci degli atteggiamenti autodistruttivi e ad avere la disponibilità a vedere le cose così come sono.
La mindfulness è un modo per ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale e fisico.
La prima condizione è cercare di uscire dalla modalità del “pilota automatico” con cui conduciamo le nostre giornate, rallentando e riconnettendoci con noi stessi.
Si impara ad ascoltarsi, collegandosi con le sensazioni fisiche, in quanto il corpo è la nostra casa che ci fornisce sempre utili indicazioni e poi con le emozioni e i pensieri, che siano piacevoli o spiacevoli, positivi o negativi.
Si apprende ad assumere un atteggiamento di osservatore neutro di ciò che ci passa dentro, ad avere consapevolezza dei meccanismi e delle trappole della mente senza farci trasportare da essa, ma distanziandocene.
La mindfulness è una pratica che ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza il momento presente, con un atteggiamento di apertura, curiosità e accettazione.
Significa prestare attenzione, intenzionalmente, a ciò che accade dentro e fuori di noi — pensieri, emozioni, sensazioni fisiche — senza giudicare.
Non serve “svuotare la mente” o combatterla, ma imparare a vedere con più chiarezza ciò che accade momento per momento. È una pratica, non si può insegnare sui libri.
Praticare la mindfulness con regolarità può aiutare a:
• gestire meglio lo stress, l’ansia e le emozioni difficili
• saper far fronte al lavorio mentale di pensieri negativi, della mente in generale
• accettare la realtà del presente: nulla è per sempre, nel bene e nel male, tutto cambia.
• a lasciare andare il passato e il futuro nel posto in cui sono
• distaccarci dalla parte giudicante
• migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale
• sviluppare maggiore calma, equilibrio e resilienza
• aumentare la consapevolezza dei propri bisogni
Strada del Fioccardo 212, Torino